QUI, L’ULTIMO FILM DI DANIELE GAGLIANONE IN ANTEPRIMA A PIASCO (CN)

QUI, L’ULTIMO FILM DI DANIELE GAGLIANONE IN ANTEPRIMA A PIASCO (CN)
il

PIASCO – Giovedi 29 gennaio alle ore 20,45 presso la Sala Polivalente di Piasco sarà proiettato in prima visione assoluta il nuovo film di Daniele Gaglianone “Qui”. Saranno presenti il regista e alcuni protagonisti del film.

Chi sono coloro che si oppongono al progeto Tav Torino-Lione?

QUI è il racconto in soggettiva di 10 uomini e donne che da 25 anni si oppongono al progeto Tav: chi sono, quale è il pensiero che guida la loro tenace ribellione. Un sindaco, un attivista di Radio Black Out, un’infermiera, un consigliere comunale e coltvatore di castagne, una signora che gestsce un agriturismo, un informatico con la passione per la fotografia… cittadini qualsiasi, che hanno scelto di lottare, ogni giorno, qui.

10 ritratti, fatti di parole e silenzi, che raccontano la stessa amara scoperta: il tradimento della politca nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.

In valle di Susa, il blackout democratico tra Stato e cittadino è esploso prima che altrove, e in modo devastante. Così, persone diversissime tra loro si sono ritrovate dalla stessa parte ad abitare la medesima lotta, interrogandosi sul futuro e cercando risposte.

Comunque la si pensi sull'alta velocità, quelle voci rivelano che chiunque di noi potrebbe trovarsi al loro posto, di fronte a scelte difficili. La valle di Susa non è più una periferia dell'Occidente, ma un crocevia d'Europa, nella valle che collega Torino alla Francia si lotta innanzituto per restare citadini.

Il film è stato presentato all’ultimo Torino Film Festival dove ha vinto il premio “Gli occhiali di Gandhi” assegnato dall’Itituto Sereno Regis di Torino “per aver saputo raccontare in modo onesto e diretto come una comunità stia portando avanti da tempo una lotta per i diritti e i beni comuni con molteplici strumenti nonviolenti. Una riflessione sulla democrazia che rovescia gli stereotipi della politica e dell’informazione”.

La serata è organizzata dal gruppo NoTav Valle Varaita in collaborazione con VAS di Piasco e ARCI Cuneo Monviso.

Ingresso 6 euro, al termine della proiezione vin brulé e cioccolata calda insieme al regista e ai protagonisti del film.

 

Daniele Gaglianone

Nato ad Ancona nel 1966, risiede a Torino. Dai primi anni ‘90 collabora all'Archivio Nazionale Cinematografco della Resistenza (ANCR) per il quale ha realizzato, tra il ‘91 e il ‘97, numerosi documentari. Nel 1998 ha collaborato alla sceneggiatura del flm Così Ridevano di Gianni Amelio, Leone d'oro alla Mostra di Venezia.

Del 2000 è l’esordio nel lungometraggio con I Nostri Anni, sulla resistenza partigiana, selezionato alla Quinzaine del Festval di Cannes 2001 e vincitore della Sacher d’oro per la miglior opera prima.

Nel 2004 il suo secondo lungometraggio Nemmeno il Destno partecipa nella sezione Giornate degli Autori al Festval del cinema di Venezia dove vince il premio della giuria dei giovani e il premio Lino Miccichè come miglior film italiano presentato alla Mostra.

Nel 2008 presenta nella sezione “Ici et Ailleurs” del Festval di Locarno il documentario sulla Bosnia Rata Nece Bit – La Guerra Non Ci Sarà che l’anno seguente riceve il David di Donatello come miglior documentario.

Nel 2009 realizza Pietro, terzo lungometraggio di finzione e nel 2011 esce Ruggine, con Valeria Solarino, Stefano Accorsi, Valerio Mastrandrea e Filippo Timi presentato alle Giornate degli Autori del Festval di Venezia. Nello stesso anno riceve il Premio Sergio Leone al Festval di Annecy per l’intera sua opera.

Nel 2014 esce La Mia Classe, presentato alle Giornate degli Autori a Venezia, con Valerio Mastandrea e un gruppo di stranieri immigrati a lezione di italiano, tra finzione cinematografica e realtà.