Consegnata la borsa di studio a Cecilia Mattio

Consegnata la borsa di studio a Cecilia Mattio

Martedì 8 ottobre presso la storica sede della Società Operaia di Piasco è avvenuta la consegna della borsa di studio a Cecilia Mattio

Martedì 8 ottobre presso la storica sede della Società Operaia di Piasco è avvenuta la consegna della borsa di studio a Cecilia Mattio.

Cecilia ha frequentato le scuole medie di Piasco ottenendo la votazione massima nella valutazione finale dell’anno scolastico 2012-2013.

La “buona tradizione”, come ha voluto sottolineare il presidente, è potuta continuare grazie al generoso contributo del socio Romano Bonaventura, che ha voluto mantenere viva la memoria del figlio prematuramente deceduto in un tragico incidente la notte del 12 aprile del 1997a Torino.

La consegna delle borse di studio intitolate all’architetto Luca Bonaventura, riprendono grazie all’ex presidente Silvano Barbero nel 2009 per dare uno stimolo concreto ai ragazzi che saranno il nostro futuro, un’esempio palpabile che l’impegno e lo studio pagano.

Un doppio collegamento che porta i ragazzi in un locale che racconta la storia di Piasco, allo stesso tempo per i soci presenti, una ventata di gioventù che non fa mai male.

Giovedì erano stati invitati ili parroco don Franco Ribotta e il presidente della commissione cultura del comune di Piasco dottor Mauro Bergiotti; i quali hanno ribadito ai ragazzi della terza media dell’anno in corso, quanto sia importante prendere esempio da chi ha fatto dell’impegno uno stile di vita.

Nei loro interventi, l’incitamento a seguire i percorsi di studio a loro più consoni senza le perplessità che attanagliano noi “grandi”, ma con determinazione e ferma volontà di essere protagonisti del bene comune.

Al termine della cerimonia un caloroso e corale applauso ha salutato Cecilia come omaggio a questo primo piccolo traguardo raggiunto, che siamo sicuri però essere il primo di una lunga serie.

A breve un’ altro appuntamento vedrà coinvolti i neo diciottenni e il Direttivo della Società Operaia.

Ai ragazzi che entrano nella maggior età verrà consegnato il testo della Costituzione Italiana, un segno di riconoscimento perché diventino parte attiva della società civile.