S. Messa alla Madonnina dei Laghi Blu

S. Messa alla Madonnina dei Laghi Blu
il

Attenzione! La Messa ai Laghi Blu è stata anticipata di una settimana rispetto al classico appuntamento.

Domenica 30 Luglio 2017

S. MESSA ALLA MADONNINA DEI LAGHI BLU

Come tradizione anche quest'anno verrà celebrata la S. Messa alla Madonnina dei Laghi Blu alle ore 11:00.

A differenza degli anni passati dove la messa veniva celebrata la prima domenica di agosto, quest'anno per motivi organizzativi è stata anticipata all'ultima domenica di Luglio.

In caso di maltempo la S.Messa verrà celebrata presso la Colonia di Castello - Pontechianale.
La Santa Messa ai laghi blu verrà celebrata, anche se è stato segnalato di no sul foglio settimanale delle messe.


Un po' di storia...

Alla fine degli anni '60 un gruppo di giovani piaschesi trova riparo, durante un temporale, sotto la roccia dov’è attualmente posizionata la statua della Madonnina. Uno di loro, con particolare ispirazione, dice: “Guardate come starebbe bene una Madonna qui, è sufficiente allargare l’anfratto". 

Nel volgere di 3/4 mesi di lavoro domenicale, tutto e pronto e domenica 9 agosto 1970 viene celebrata la prima Messa alla Madonnina dei Laghi Blu.
Purtroppo gli atti di vandalismo non hanno confini e anche dove la natura esprime il meglio di se, dove si è portati a meditare sulla bellezza del creato e ci si sente più vicini a Colui che ne è l’artefice, alcuni “buontemponi” non hanno di meglio da fare che portar via la statua. Era il 1971, non sarà più ritrovata, cosi gli stessi giovani, nel 1972 ne portano un’altra, che da allora è sempre la stessa.
Sono sempre loro nei primi anni a cercare un sacerdote per celebrare la Messa, poi la festa viene adottata da tutta la comunità e ci pensano i ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale.
Una curiosità: a metà degli anni ‘70 c’è chi ha scelto questo luogo per iniziare un cammino di vita comune; il matrimonio fu officiato da Don Ugo, neo sacerdote.