CulturAlCinema - La Speranza oltre il buio

CulturAlCinema - La Speranza oltre il buio
Dal al

Anche quest’anno non poteva mancare a Piasco, presso la Sala Polivalente Dott. Serra, l’appuntamento con la rassegna culturale, con la proposta di 3 Docufilm per riflettere sul passato e sul mondo d’oggi.

L’apertura della rassegna avverrà giovedì 31 gennaio con “Santiago, Italia”: il film, diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti ed i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, in Cile. Ospite della serata sarà il professore Paolo Burzio, saluzzese, che ha insegnato storia e filosofia a generazioni di liceali, prima al «Bodoni» e poi al «Soleri».

Si proseguirà giovedì 7 febbraio con il film “Chi scriverà la nostra storia”: nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Una compagnia segreta, composta da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidata dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuta con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei nazisti non con le armi e con la violenza, ma con carta e penna. Al termine della serata ci sarà un momento di approfondimento sul tema con la Dott.ssa Maria Teresa Milano, esperta in ebraico e docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano

Concluderà la rassegna, giovedì 14 febbraio, il film “Papa Francesco – Un uomo di parola”: gli ideali del Papa ed il suo messaggio sono centrali in questo documentario, che si prefigge di presentare la sua opera di riforma e le sue risposte riguardanti alcune questioni di rilevanza globale. Sarà presente alla serata il Professor Don Luca Margaria, Direttore dello Studio Teologico di Fossano, che ci aiuterà a riflettere sulla figura di Papa Bergoglio.

Durante questo percorso di 3 giovedì siamo invitati a riflettere sulla figura di alcuni uomini che hanno fatto o che stanno facendo la storia: qualcuno l'ha fatta in chiave totalitaria, con la creazione di veri e propri regimi, altri, come Papa Francesco, cercano di rovesciare questi totalitarismi andando contro corrente. I regimi totalitari si nutrono di paura e negazione del "diverso", mentre nella prospettiva del Papa c'è la fiducia e l’accoglienza dell'altro: modi diametralmente opposti di vedere e fare la storia.

Tutte le serate saranno moderate dal giornalista Giovanni Gianaria e le proiezioni inizieranno alle 21.00.

La Rassegna Culturale verrà presentata il 24 gennaio in occasione della proiezione del film "Il viaggio di Fanny" per la giornata della memoria.

 

Tenetevi aggiornati sulla rassegna sul sito Internet http://www.piasco.net/film/elenco.asp , sulla pagina Facebook Sala Polivalente “Dott. Francesco Serra” Piasco oppure su Twitter @CinemaPiasco

Vi aspettiamo numerosi!