A 50 ANNI DA PIAZZA FONTANA. PROIEZIONE E LETTURE

A 50 ANNI DA PIAZZA FONTANA. PROIEZIONE E LETTURE
il

UNA SERATA PER RICORDARE, UNA SERATA PER NON DIMENTICARE.
PROIEZIONE E LETTURE DEL FILM ROMANZO DI UNA STRAGE di MARCO TULLIO GIORDANA
Evento organizzato da La Mosca Sul Muro

50 anni esatti sono trascorsi dall'attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura che causò 17 morti e 88 feriti. Considerata «la madre di tutte le stragi», il «primo e più dirompente atto terroristico dal dopoguerra», «il momento più incandescente della strategia della tensione» e da alcuni ritenuto l'inizio del periodo passato alla storia in Italia come anni di piombo, per tanti aspetti si può parlare di una storia della Repubblica prima e dopo piazza Fontana.

Per tornare a parlare di un periodo così complesso e delicato abbiamo deciso di ricorrere all'arte, sotto due forme. Al centro, vi sarà la proiezione di Romanzo di una Strage, film del 2012 diretto da Marco Tullio Giordana che tratta la ricostruzione dell'attentato ed i fatti che ne conseguirono.
Ad introdurre, avremo la fortuna e l'onore di ospitare i bravissimi ragazzi di Teatro Selvatico, che ci aiuteranno ad avvicinarci a quel momento con letture interpretate di diversi testi.

PRESSO: Piasco (CN), Sala Polivalente "Dott.Francesco Serra" Piasco - Cinema Piasco
INGRESSO GRATUITO

INFO: 3408208256