VIAGGIO AD AUSCHWITS a/r di Gimmi Basilotta - Compagnia Il Melarancio.

VIAGGIO AD AUSCHWITS a/r di Gimmi Basilotta - Compagnia Il Melarancio.
il

Gimmi è il nostro “Marco Paolini” di Cuneo, con una scenografia essenziale, ma con un crescendo di emozioni e vicende, racconta il suo lungo cammino da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz insieme al gruppo di pellegrini Passodopopasso

PIASCO. Mercoledì 19 marzo alle 21 non si può mancare allo spettacolo teatrale presso la sala polivalente, l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Si tratta di VIAGGIO AD AUSCHWITS a/r di Gimmi Basilotta Compagnia Il Melarancio.
Gimmi è il nostro “Marco Paolini” di Cuneo, con una scenografia essenziale, ma con un crescendo di emozioni e vicende, racconta il suo lungo cammino da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz insieme al gruppo di pellegrini Passodopopasso. Hanno ripercorso 1985 chilometri attraverso l’Italia, l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia. Un viaggio che nel 1944 fecero 26 ebrei catturati in provincia di Cuneo e deportatati nel lager.
76 giorni, dal 15 febbraio al 1° maggio 2011, percorsi interamente a piedi, con nello zaino 76 parole che gli amici avevano donato a Gimmi prima di partire. E’ stato un pellegrinaggio laico in cui la dimensione fisica e quella spirituale si sono fuse insieme.
Lo spettacolo in forma di monologo è una restituzione del cammino, ma non è un diario di viaggio.
E’ stato premiato dal Presidente della Repubblica e dal Parlamento europeo; nel 2012 inoltre ha vinto il primo premio al concorso nazionale PREMIO CENTRO alla drammaturgia per testi e monologhi.
L’opportunità di partecipare a questo spettacolo non capita tutti i giorni e si è realizzato grazie alla compartecipazione economica tra il Comune di Piasco, Segnavia Porta di Valle di Brossasco e il B&B Picapera di Piasco.