Comuni per lo Sport

Comuni per lo Sport
Dal al

Ex Olimpiadi dei Comuni. La Manifestazione che vede 12 comuni sfidarsi in una trentina di discipline. Anche Piasco parteciperà a queste tre settimane di sfide ed ospiterà le gare di Triathlon e Braccio di Ferro.

Sarà inaugurata a Caraglio sabato 17 maggio alle ore 20,30 la quarta edizione della kermesse già chiamata “Olimpiadi dei Comuni” che da ora prende il nome di “Comuni per lo Sport”. Lanciata nel 2009 e ripetuta l’anno seguente, la manifestazione, che mette in gara 12 comuni in una trentina di giochi, è diventata poi biennale e ritorna quest’anno con nuovi cimenti, in parte discipline sportive classiche come il triathlon nuoto-bicicletta-corsa, il lancio del peso e la cronoscalata ciclistica, altre originali come il rodeo sul toro meccanico e la “rotolata” delle balle di paglia. Tre settimane di sfide, suddivise sui diversi campi dei paesi partecipanti, incoroneranno infine sabato 7 giugno la squadra ed il comune vincitore: da battere la squadra di Verzuolo, detentrice del titolo nel 2010 e nel 2012 (mentre la prima edizione fu vinta da Manta). 

“L’iniziativa – spiega Daniele Micheletti ideatore ed organizzatore dell’evento che coinvolge direttamente le rispettive amministrazioni comunali con i Sindaci chiamati in prima persona in una gara a loro dedicata - nasce con spirito di amicizia, per mettere in primo piano il territorio e i valori dello sport: una sana competizione da vivere divertendosi”.  Ciascun comune deve presentare concorrenti, complessivamente oltre 1200, in tutte le gare, che sono equamente dislocate nei paesi a seconda dei tipi di impianti a disposizione e delle rispettive migliori tradizioni nei diversi settori. In ogni disciplina che prevede più gare si fa la somma dei punti calcolati in base ai piazzamenti. 

Il Comune di Piasco ospiterà le gare di:

  • Triathlon nuoto-bicicletta-corsa
    Domenica 18 Maggio 2014 - h. 11:00
    Partenza: Piscina Hidrosport

    Arrivo: Piazza della Pace
  • Braccio di Ferro
    Sabato 24 Maggio 2014 - h. 17:00
    Piazza della Pace

Per maggiori informazioni sull'iniziativa visitate il sito: www.comuniperlosport.it

Pagina Facebook del Team Piaschese: https://www.facebook.com/pages/Piasco-Comuni-per-lo-sport-2014-ex-olimpiadi/226194100795596?hc_location=timeline