A.D.A.S. associazione donatori autonomi del sangue - DONAZIONE

A.D.A.S. associazione donatori autonomi del sangue - DONAZIONE
il

DONAZIONE DI SANGUE - Domenica 16 Maggio 2021 - Presso il Municipio di Piasco
Prenotazione al numero: 3478276568

A.D.A.S. associazione donatori autonomi del sangue 
Di Saluzzo e sue Valli - Gruppo di Piasco


Domenica 16 MAGGIO 2021

DALLE 8:00 ALLE 11:30 presso il Municipio di Piasco

INFO E PRENOTAZIONI AL NUMERO: 3478276568

CHI PER VARI MOTIVI NON PUO' VENIRE ALLA DONAZIONE PUO’ DONARE IN ALTRI PAESI VICINI CONSULTANDO IL CALENDARIO DELL’ASSOCIAZIONE OPPURE IL SITO: www.adas-saluzzo.it 


Perchè donare il sangue?
Per il funzionamento di un moderno sistema sanitario, con elevati standard qualitativi, il fabbisogno di sangue è stato indicato dalle principali organizzazioni internazionali (OMS, Consiglio d’Europa) in 40.000 unità di sangue intero per ogni milione d’abitanti.
Nel nostro paese, pertanto, sono necessarie circa 2.300.000 unità di sangue intero e 1.077.000 litri di plasma l’anno affinché siano soddisfatte le sue esigenze sanitarie.
Poiché, attualmente, l’unico modo per ottenere tale essenziale risorsa è rappresentato dalla donazione umana, è evidente che ogni persona in buone condizioni di salute dovrebbe contribuire, anche con poche donazioni all’anno, alla soluzione di questo problema.

Requisiti
Al momento della donazione devono essere nella norma, cioè nei limiti previsti dalla legge:
  • Età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico;
  • Peso non inferiore a 50 Kg.;
  • Pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica allenamenti sportivi intensi);
  • Pressione arteriosa sistolica tra 110 e 180 ml di mercurio e diastolica tra 60 e 100 ml di mercurio; 
  • Stato di salute Buono; 
  • Non può donare chi ha comportamenti a rischio, tipo: assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, o chi è affetto da infezione da virus HIV/AIDS o portatore di epatite B o C, o chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti.
Alcune condizioni patologiche o comportamentali non sono compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore e/o per il ricevente.
Non esistono categorie di persone escluse dalla donazione, ma nella selezione del donatore sono valutati i comportamenti individuali che possono risultare a rischio.