Stradafacendo… in un click! Premiati i vincitori del concorso fotografico

Stradafacendo… in un click! Premiati i vincitori del concorso fotografico

Emozioni, creatività e tradizione nei presepi di Piasco raccontati attraverso l’obiettivo

Sabato 17 gennaio, presso la Sala consiliare del Comune di Piasco, si è svolta la premiazione del concorso fotografico “Stradafacendo… in un click!”, iniziativa inserita nel calendario degli eventi di Stradafacendo… Natale e dedicata alla valorizzazione dei presepi presenti lungo i percorsi della manifestazione.

Il concorso ha visto una partecipazione sentita e di qualità, con scatti capaci di raccontare il presepe non solo come elemento tradizionale, ma come messaggio di emozione, spiritualità e riflessione, interpretato attraverso sguardi e sensibilità diverse.

A premiare i vincitori sono stati la Sindaca di Piasco Stefania Dalmasso, l’Assessore al Turismo e alla Cultura Enrico Dalmasso e la Presidente della Biblioteca di Piasco Monica Rosso, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni culturali e comunità locale nella promozione delle iniziative culturali del territorio.

I riconoscimenti sono stati assegnati a:

  • 1ª classificata – Daniela Bertolino (Rocca de’ Baldi)
    “Sacra Famiglia”
    Uno scatto in bianco e nero intenso e toccante, capace di evocare il silenzio e il dolore dei bambini a cui la guerra ha rubato l’infanzia.

  • 2ª classificata – Agata Rakava (Piasco)
    “La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta”
    Una fotografia che trasmette speranza e luce, in un forte contrasto simbolico.

  • 3º classificato – Nicola Bollati (Manta)
    “Arrivo dei Re Magi da Gesù”
    Un’immagine che racconta il cammino e l’attesa, valorizzando il momento dell’incontro.

I premi, pacchi dono, sono stati gentilmente offerti dai commercianti di Piasco, che con il loro contributo hanno sostenuto concretamente l’iniziativa, rafforzando il legame tra commercio locale e vita culturale del paese.

L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti, la giuria e i partner che hanno reso possibile il concorso, confermando ancora una volta come Stradafacendo… Natale sia un progetto condiviso, capace di unire tradizione, creatività e comunità.