IL BERRETTO A SONAGLI

IL BERRETTO A SONAGLI
il

presso la Sala Polivalente Dott. Serra - h. 21:00
Compagnia: “Il Teatro del Rimedio” di Torino

“Pupi siamo. Lo spirito divino entra in noi e si fa pupo. Pupo io, pupo lei, pupi tutti... Ogni pupo vuole portato il suo rispetto, non tanto per quello che dentro di sé si crede quanto per la parte che deve rappresentare fuori..”

Sono queste le parole che Pirandello affida al personaggio chiave di questa pièce, lo scrivano Ciampa, consegnandogli sostanzialmente il compito di esprimere quella che è la filosofia sfaccettata e sorprendentemente lucida de “Il Berretto a Sonagli”. In primo luogo il conflitto tra realtà e apparenza, che porta inevitabilmente alla necessità di gestire le relazioni interpersonali con il filtro delle convenzioni sociali e del vivere civile. E poi il concetto di verità così labile e personale da rischiare di trovarsi legato indissolubilmente al concetto di pazzia. Ciò che ne emerge è l'importanza di difendere la propria reputazione e il proprio onore al fine di non perdere il rispetto per il proprio pupo (quell'io che ognuno si costruisce) né davanti a se stessi né davanti agli altri.

Con: Mario Piazza, Sara Piazza, Maria Grazia Gotro, Franco Sarchioni, Andrea Germano, Daniela Ulliers, Clelia Tormen, Elena Valente

Luci e suono: Vittorio Boccardi
Collaborazione: Attilio Salomone
Regia: Mario Piazza

Lo spettacolo fa parte della rassegna "UNO SGUARDO DAL...PALCO"