Una valle che Ri-Suona 2015

Una valle che Ri-Suona 2015
Dal al

MUSICA NON STOP TRA SENTIERI, SAPORI E BENI ARTISTICI DELLA VALLE VARAITA

Programma dettagliato su www.vallidelmonviso.gov.it

Sabato 30 maggio e Domenica 31 maggio 2015
FESTIVAL DELLA MONTAGNA - CUNEO
Itinerari musicali in Valle Varaita

Da Mercoledì 3 giugno  a Domenica 7 Giugno 2015
UNA VALLE CHE RI-SUONA
Full immersion musicae dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie

L’iniziativa, promossa dal Consorzio BIM del Varaita, si articola in due eventi.

Il primo è la “maratona musicale”, organizzata nell’ambito del Festival della Montagna di Cuneo a cura del Conservatorio statale di Musica G.F. Ghedini, in collaborazione con l’Unione Montana Valle Varaita, i Comuni di Piasco, Sampeyre e Venasca, la Salvi Harps, il Museo dell’arpa Victor Salvi, La Fabbrica dei Suoni, l’associazione Valle Varaita Trekking.

Si inizia sabato 30 maggio con una giornata dedicata all’arpa: alle ore 17 è prevista la visita guidata al Museo dell’arpa Victor Salvi di Piasco, seguita alle ore 21 da un concerto che avrà luogo presso la Chiesa di San Giovanni con l’esibizione delle allieve del Conservatorio cuneese dirette dalla prof.ssa Maria Elena Bovio.

Il 31 maggio i partecipanti, dopo l’esibizione di un quartetto d’archi presso la parrocchiale di Rore di Sampeyre alle ore 9, raggiungeranno la frazione di Becetto, lungo uno degli itinerari escursionistici del Valle Varaita Trekking. E’ prevista una sosta a Dragoniere alle ore 11.30: nella parrocchiale infatti suonerà l’Ensemble di flauti diretto dal prof. Riccardo Cirri. Nel pomeriggio alle ore 15 sarà la volta dell’Ensemble di ottoni guidato dal prof. Gian Rosario Presutti.

La giornata si concluderà infine a Venasca, con la visita alle ore 18.00 de La Fabbrica dei Suoni e il concerto alle 21 presso il Salone Comunale ove tre diverse formazioni in trio eseguiranno musiche di Beethoven, Glinka e Shostakovich per violino, violoncello, clarinetto e pianoforte.

Sarà possibile partecipare anche soltanto a singoli momenti dell’impegnativa maratona ed eventualmente usufruire della possibilità di cenare o pranzare presso i ristoranti e bar coinvolti nell’iniziativa (€ 10).

I concerti sono gratuiti e liberi, mentre è necessario prenotare per le visite ai musei e i pasti a pagamento, contattando lo IAT di Frassino, al n. 0175/970640 o via mail (info@vallevaraita.cn.it) entro la mattinata di venerdì 29 maggio.

La seconda iniziativa invece è in particolare dedicata ai giovani e curata dall’Istituto musicale Venasca Valle Varaita don Allemano. Per i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Sampeyre, Venasca, Piasco, Costigliole Saluzzo e Busca sarà allestito il celebre Carnevale degli animali.

Si susseguiranno proiezioni di film (a Piasco il 4 giugno), concerti serali (il 3 giugno a Venasca, il 5 a Busca e il 6 a Melle) in cui si esibiranno docenti dell’Istituto musicale, ex allievi diplomati o diplomandi, docenti di Conservatori.  Si terminerà infine con una festa finale a Venasca, domenica 7 giugno, una full immersion di concerti e animazioni che durerà per tutto il pomeriggio.


Allegati